Info Comics


 

<<La mia spada non è affilata. Non taglia un granché. In compenso ha uno spessore e un peso tre volte superiori al normale… quando non uccide al primo colpo… fa assai male.>> Gatsu, Berserk

Il MAESTRO CLAUDIO CASTELLINI sarà ospite il 3 e 4 Settembre a Lecce Cosplay & Comics 2016!!! Potrete incontrarlo presso lo stand a lui dedicato.
Biografia:
Nato a Roma il 3 marzo 1966, Claudio Castellini è un veterano del mondo del fumetto internazionale. Esordisce alla Sergio Bonelli Editore con Dylan Dog e si occupa della creazione grafica di Nathan Never. Nel 1993 Inizia la collaborazione con la Marvel comics illustrando le covers della collana Fantastic Four Unlimited ed un graphic novel di Silver Surfer su testi di Ron Marz," Dangerous Artifacts" per il quale ottiene il premio Yellow Kid a Roma nel 1995.È la definitiva consacrazione: fu il primo autore italiano a lavorare per la Marvel, pioniere della successiva invasione italica del mercato americano. Continua con il crossover Marvel vs. DC, best-seller dell'anno, e con numerose copertine delle principali icone del fumetto americano, come Spider-Man e Conan. Collabora anche con la Dark Horse realizzando Predator: Demon’s Gold, candidato al prestigioso Eisner Awards nel 1998, ed una storia di Darth Vader intitolata “Extinction” per la collana Star Wars Tales. Nel 2001 disegna per la DC la storia “The call” di Batman Black&White e nel 2003 torna alla Marvel per occuparsi della miniserie di successo Wolverine: The End con Paul Jenkins. Diventa il copertinista ufficiale della serie Batman: Gotham Knights e disegna varie covers per la testata Superman/Batman e Countdown to Final Crisis. Per la Wildstorm realizza copertine di Thundercats, Robotech e il volume "The many worlds of Tesla Strong" di Alan Moore. Il suo ultimo impegno con la DC riguarda una miniserie di Superman scritta da Marv Wolfman ed ancora inedita.

Una Stampa Esclusiva per voi:
In esclusiva per Lecce Cosplay & Comics sarà disponibile una stampa a tiratura limitata a soli 50 pezzi.
La Stampa Thor MARVEL Comics - Art By C. Castellini è acquistabile qui -->
Exclusive Ticket:
http://www.leccecosplayandcomics.it/bigliettifiera/product/5-biglietto-exclusive-lecce-cosplay-and-comics-2016.html
E potrà essere ritirata in fiera presso il nostro Info Point.
 
Claudio Castellini: Advanced Workshop
"L'IMPOSSIBILE DIVENTA CREDIBILE"
Mercoledì 7 Settembre 2016
Presso: Sede Lupiae Comix
Durata 6 ore
Dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00
Numero chiuso : Max 15 persone
Iscrizioni presso Info Point Lecce Cosplay & comics 3/4 settembre
Costo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 

Mario Milano sarà presente a Lecce Cosplay & Comics presso lo stand delle scuole del fumetto Lupiae Comix e gruppo Grafite!
Terrà sabato 3 settembre un Workshop dove illustrerà la sua esperienza nel panorama italiano con la Bonelli ed internazionale con le case editrici francesi con cui collabora.
Presenterà inoltre il suo ultimo lavoro, uscito proprio in questi giorni (Agosto 2016) per la Bonelli, il Color
Tex N° 9, sui testi di Tito Faraci.
Info sull'autore e sul Volume:  http://www.leccecosplayandcomics.it/news/113-mario-milano-ospite.html

 

 

"4 per 4" è il contest di fumetto che ti dà la possibilità, partecipando, di vincere una fantastica borsa di studio valida per un anno di frequenza presso la scuola di fumetto Lupiae Comix (Grafite).
Il Contest di Fumetto si svolgerà durante Lecce Cosplay & Comics nella giornata di Domenica 4.
I partecipanti potranno iscriversi sabato 3 settembre  (STAND GRAFITE/LUPIAE COMIX), ma attenzione i posti sono limitati quindi affrettatevi!!

Breve Regolamento

Contest 4 per 4 (quattro tavole in quattro ore)

  1. Il fumetto deve essere iniziato e completato entro 4 ore consecutive;
  2. Il tema della storia da realizzare è libero;
  3. solo una persona può essere direttamente coinvolta nella sua creazione;
  4. gli autori possono lavorare "gomito a gomito" ma non possono intervenire in alcun modo sul lavoro altrui.
  5. Deve essere composto di 4 pagine oppure, se realizzato direttamente in versione web deve essere composto di 20 riquadri o vignette;
  6. l'autore può raccogliere informazioni, preparare una sceneggiatura, documentazione e strumenti per il disegn preventivamente, ma non può predisporre niente su carta (come schizzi dei personaggi o impostazioni della tavola) finché non partono le 4 ore.
  7. Qualunque pausa (per mangiare, dormire o qualunque altro scopo) viene conteggiata nelle 4 ore.

La commissione che valuterà gli elaborati, sarà composta da professionisti fumettisti o docenti della scuola. Il primo classificato riceverà, come premio, una borsa di studio per un anno di frequenza presso la scuola di fumetto Grafite Lupiae comix.

 

Sabato 3 settembre
Workshop di disegno di base a cura di Lupiae Comix – Gruppo Grafite.

Il workshop
Alcune tecniche di disegno di base per iniziare ad affrontare l'incubo del foglio bianco. Dall'idea alla bozza iniziale, il processo creativo e gli aspetti tecnici del disegno, le varie fasi per dare forma concreta alle nostre idee.

L’autore
Fabrizio Malerba Direttore della sede Grafite_Lupiae Comix di Lecce e direttore didattico del polo formativo Grafite, docente di tecniche base del disegno e prospettiva. Ha realizzato loghi e campagne pubblicitarie a fumetti per associazioni e aziende di livello nazionale. É stato direttore editoriale della rivista a fumetti Talkink, per la quale ha realizzato storie, illustrazioni e alcune copertine, e attualmente lo è per la casa editrice Edizioni Voilier. Come fumettista ha realizzato il personaggio di "Giovannino", mascotte dei 90 anni dell'Istituto Treccani, i personaggi e alcune storie della striscia a fumetti "Non ci voleva... un genio" (Grammatica Treccani). Come colorista ha realizzato le copertine dei volumi "Cyrano De Bergerac" e "Raquel" di Stelio Fenzo, per Edizioni Voilier, e alcune illustrazioni per le mostre dedicate allutore veneziano. Come illustratore ha realizzato le illustrazioni per il libro di racconti Cambi di prospettive e per la silloge poetica Derive a Finibus Terrae. 20 modi di andare a capo.

Sabato 3 settembre ore 18,00
Presentazione/Workshop con Mario Milano

Il workshop
L'esperienza di un'artista affermato in casa bonelli che raccontando il suo lavoro per i vari editori, ci permette di comprendere il diverso approccio professionale rispetto al variegato panorama editoriale internazionale. Dalla tradizionale griglia bonelliana a quella francese, dal bianco e nero di casa alla linea chiara di oltralpe.

La presentazione
In coda al workshop Milano presenterà il suo ultimo lavoro: il Color Tex n.9, realizzato su testi di Tito Faraci, nelle edicole da agosto 2016.

Il volume
Tex, sotto le mentite spoglie di Ted Miller, si unisce a un gruppo di mandriani trai quali si nasconde un assassino. In mezzo alle difficoltà che i cowboys devono affrontare, le intemperie e la minaccia di un killer, Tex affronta dei Sioux ribelli comandati da un nuovo giovane capo!

L’autore
Mario Milano è nato a Foggia, dove risiede e lavora, l'8 settembre 1968. Frequenta l'istituto d'arte e l'Accademia di Belle Arti della sua città, diplomandosi in Scenografia nel 1992. Dopo il diploma alterna all'attività di scenografo quella di fumettista, anche se ancora in un circuito semiprofessionale. L'esordio vero e proprio si ha nel 1994, quando Milano inizia un rapporto di collaborazione tuttora attivo con la Sergio Bonelli Editore. Disegna per Zona X e, a partire dal 1999, per Nick Raider, cui seguirà l'impegno per Magico Vento. Recentemente, dopo aver fatto parte dello staff di Tex, sta lavorando per il mercato francese. Mario Milano si dedica anche all'illustrazione e alla pittura ad aerografo. Ad agosto 2016 è uscito il suo Color Tex, su testi di Tito Faraci.

Domenica 4 settembre dalle 10,30 alle 14,30 contest di disegno.
https://www.facebook.com/leccecosplay/photos/a.214627148708643.1073741829.214138028757555/613441002160587/?type=3&theater

Domenica 4 settembre ore 18.30
Presentazione/Workshop con Ilaria Ferramosca e Mauro Gulma

Il workshop
Un incontro con due autori della scuola di fumetto leccese: la ormai affermata Ilaria Ferramosca e l'esordiente, ma non troppo, Mauro Gulma. Ci racconteranno la loro più recente esperienza editoriale, portandoci sul banco di lavoro di un team di professionisti del fumetto, per spiegarci come nasce una storia e come prendono vita i personaggi.

La presentazione
Nella seconda metà dell’incontro gli autori presenteranno il graphic novel “Sulla Collina” edito da Tunué.

Il volume
Quattro giovani amici appassionati di storie horror si ritrovano a passare la notte in una grotta sulla collina, in campagna. Il loro scopo è affrontare una prova di coraggio. attendere le due per poi scendere in paese e intrufolarsi in casa della "monaca pazza", finita sotto i riflettori della cronaca quindici anni prima per un raccapricciante fatto di sangue di cui è stato vittima un bambino. Contemporaneamente, un uomo sulla trentina si aggira per gli stessi luoghi e sembra cercare di incontrare i ragazzi. Cosa lo spinge? 
Perché nonostante i suoi sforzi pare non riuscire a incrociare i quattro? E chi, o cosa, è la presenza che tutti stanno avvertendo? Scopritelo in questo mistery dagli spiccati richiami a 
Stephen King.

Gli autori
Ilaria Ferramosca 

Ha ideato per Treccani una striscia a fumetti come inserto della Grammatica e scritto diversi graphic novel per BeccoGiallo, 001 Edizioni, Edizioni Voilier. 
Nel 2014 è tra i dieci finalisti del premio Alberto Tedeschi “Il Giallo Mondadori”. È stata segnalata dal comitato di lettura nella XXV edizione del Premio Italo Calvino. Insegna sceneggiatura presso Grafite, polo formativo pugliese di fumetto. 

Mauro Gulma

Nato a Milano, vive a Lecce dove attualmente insegna presso la scuola di fumetto Lupiae Comix. Ha realizzato illustrazioni per il Thesaurus della Treccani e disegnato diverse storie brevi, tra cui una per Verticalismi. 
Nel 2012 è stato tra i vincitori del concorso “Mind the difference”, realizzato con Sergio Bonelli Editore.

 

La casaeditrice Kasaobake, nuovo progetto editoriale dedicato al mondo del fantastico di cui fa parte la Leccese Elena Toma, sarà presente a Lecce Cosplay & Comics e proporrà due interessanti workshop!

“Gli abiti d’epoca e i loro processi di creazione e disegno” - a cura di Ketsu autrice de “Il noce di Malevento”.
Workshop incentrato sul design degli abiti d’epoca, con particolare attenzione rivolta al periodo barocco seicentesco di Maria Antonietta d’Austria.
Materiale necessario ai partecipanti: Foglio, matita e gomma

"Character design: come dare impatto visivo ai propri personaggi” - a cura di Elena Toma disegnatrice della serie "Energheia"
Workshop incentrato sulla creazione dei personaggi per una storia, incentrato particolarmente sul design degli stessi e sull’abbinamento di quest’ultimo al loro carattere in modo da farli sembrare “vivi” e credibili.
Materiale necessario ai partecipanti: Foglio, matita e gomma

Sito Kasaobake: http://www.kasaobake.it/
FB Kasaobake
FB Ketsu: Ketsu
FB Elena Toma: Tonkipappero's Art


 

Gallery

Join William Hill Poker nad play.